DC Comics

Joker: Folie À Deux – Cosa sappiamo sul film? (2024)

Ecco qui una raccolta di informazioni che abbiamo su Joker: Folie À Deux!

⚠️ ATTENZIONE: ALLERTA SPOILER SU “JOKER: FOLIE À DEUX” ⚠️

Il prossimo film basato sui personaggi DC Comics sarà Joker: Folie À Deux, l’attesissimo sequel di Todd Phillips con protagonista Joaquin Phoenix. Subito dopo il debutto del primo film, che ha superato il miliardo di dollari ed è stato acclamato da pubblico e critica, ci sono state diverse voci sulla realizzazione di un continuo, ma Folie À Deux è stato annunciato ufficialmente soltanto a giugno 2022.

Non sappiamo ancora molto del film, ma ultimamente sono state rilasciate parecchie informazioni ufficiali e numerosi rumor, visto che mancano pochi mesi al suo debutto.

Vi ricordiamo, quindi, che per restare informati su tutti i dettagli riguardanti Folie À Deux, nell’attesa di vederlo al cinema, potete consultare questo articolo che aggiorneremo costantemente!

Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SU TUTTE LE NEWS, SEGUITE IL NOSTRO CANALE TELEGRAM!


La trama di Joker: Folie À Deux

Il primo film, rilasciato nel 2019, era stato ideato come uno stand-alone che non avrebbe fatto parte di nessun universo cinematografico e non avrebbe avuto un sequel. Nonostante questo, già a novembre dello stesso anno, The Hollywood Reporter aveva rivelato che il team era in trattative con Warner Bros. Discovery per realizzare un seguito.

L’annuncio ufficiale è arrivato a giugno 2022, quando Todd Phillips ha rilasciato su Instagram un’immagine della sceneggiatura e Joaquin Phoenix che la leggeva. Da quel momento in poi, sono state rilasciate diverse informazioni ufficiali, perciò cominciamo da queste!

Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux

Notizie ufficiali

Una vera e propria sinossi non è ancora stata rilasciata, ma sappiamo che si tratterà di un musical in cui Joker incontrerà Harley Quinn ad Arkham e i due tenteranno di scappare dal manicomio, sviluppando una relazione amorosa.

Il sottotitolo in francese del film, Folie à Deux, si riferisce a un disturbo psichiatrico che comporta una psicosi condivisa tra due persone strettamente connesse, indicando che il film potrebbe confondere il confine tra il rapporto della coppia e il mondo reale che li circonda.

Due frasi ufficiali che sono state utilizzate per descrivere il film sono: “Il mondo è un palcoscenico.” E anche: “Non è più solo.”

Sul palco del CinemaCon 2024, Todd Phillips, regista della pellicola, ha rivelato il motivo per cui è stato realizzato un sequel:

Quando stavamo girando il primo film, so che in precedenza avevo detto che si trattava di un film unico, ma Joaquin e io abbiamo sempre parlato di fare un sequel.

Perché amavamo il personaggio di Joker e a sua volta Arthur, ma non eravamo seri. Poi, quando Joker è diventato un grande successo, ne abbiamo parlato durante la pandemia e abbiamo deciso di farlo e ci siamo divertiti un mondo.

Successivamente, durante l’evento, Phillips ha parlato anche della componente musicale nella trama:

Non ne abbiamo mai parlato come un musical. Mi piace dire che è un film in cui la musica è un elemento essenziale. Per me non si discosta molto dal primo film. Nel primo film, Arthur ha la musica dentro di sé. Ha una grazia in sé. Questo lo ha formato molto. Non mi è sembrato un passo così grande quello che abbiamo fatto qui.

Sempre durante il CinemaCon, Todd ha parlato del motivo per cui Lady Gaga è stata assunta:

Abbiamo scelto Gaga perché è magica. Ha semplicemente della magia dentro di sé. Ero un produttore di A Star Is Born. È stata la prima volta che l’ho incontrata e che ho avuto modo di vederla lavorare. Mentre scrivevamo la sceneggiatura, Scott, con cui l’ho scritta, continuava a fare riferimento a lei.

Robert De Niro, interprete di Murray Franklin nel primo capitolo, ha parlato con ComicBook del sequel:

Oh, sarà un musical? L’ho letto anche da qualche altra parte, con anche Joaquin Phoenix, e lui… Beh, chi lo sa cosa faranno? È interessante. Sì, va bene.

Zazie Beetz, interprete di Sophie Dumond, si è espressa sul progetto con Variety:

Penso che le persone saranno sorprese. Non credo che sarà come si aspettano, cioè che sia un musical. Tutti noi ci esprimiamo musicalmente e ballando nella nostra vita quotidiana. Penso che funzionerà molto bene.

Lady Gaga è super calorosa e gentile, mi sono sentita molto benvenuta con lei sul set. Stava facendo il suo lavoro sul personaggio e altre cose, ma è una persona molto concreta. È semplicemente Stefani.

Anche Margot Robbie, interprete di Harley Quinn nel DCEU, ha rivelato a Variety di essere entusiasta per la nuova versione:

Spaccherà tutto! Sarà fantastica. In realtà non ne ho parlato con lei. Quasi non voglio saperlo, così posso conservarlo per avere una sorpresa quando vedrò il film.

Inoltre, la compositrice, HHldur Guðnadóttir, si è espressa su Folie À Deux parlando con The Hollywood Reporter:

La musica è stata ovviamente una parte molto importante del primo film e abbiamo un senso di identità musicale così forte che è incorporato nel personaggio. È interessante lavorare a un sequel in questo modo, ma non so se mi sento necessariamente sotto pressione.

Non penso molto all’aspetto delle aspettative della gente e di sicuro non penso a premi e cose del genere quando lavoro. Non credo che sia utile al processo creativo cercare di immaginare quanto la gente amerà o odierà questo film, soprattutto oggi.

La stuntwoman Shauna Duggins ha parlato con Lady Gaga Sources dell’attrice, elogiando il suo lavoro:

Ho lavorato con centinaia di attori, ma non ho mai visto qualcuno dare così tanto in una performance. È stato trasformativo. Era molto concentrata, con una professionalità unica. Ha imparato tutto molto velocemente e, nella maggior parte delle scene, non aveva nemmeno bisogno di una controfigura. Ma ciò che più mi ha affascinato è stata la sua gentilezza ogni giorno. Interagiva con tutti senza distinzione.

C’è questo gigantesco numero musicale surrealista, ispirato a un film classico degli anni ’30. È una coreografia molto specifica con il tip tap, che ha lasciato tutti esausti, tranne Gaga. Non si fermava. È una vera attrice. Ho lavorato con grandi cantanti che hanno provato a recitare, ma non avevano l’esperienza richiesta dal lavoro. Gaga ne ha da vendere. Viene dal teatro. Sa fare tutto con padronanza.

Nei mesi scorsi sono state rivelate alcune informazioni importanti riguardo a X:

  • Joker: Folie À Deux debutterà nelle sale cinematografiche italiane il 2 ottobre 2024.
  • Il primo teaser della pellicola è ufficialmente diventato il migliore degli ultimi anni per Warner Bros. Discovery, superando persino Barbie per visualizzazioni e coinvolgimento sociale.
  • Il film verrà rilasciato anche in IMAX e in IMAX 70mm.
  • Il film, negli Stati Uniti, è stato classificato R-Rated per la presenza di alcune scene parecchio violente, un forte linguaggio, alcuni atti sessuali e brevi scene di nudità integrale. In Italia, invece, sarà vietato ai minori di 14 anni.
  • Lo studio è in trattative per presentare Folie À Deux al festival del cinema di Venezia. (Variety)
  • La pellicola sarà un musical teatrale, con almeno 15 canzoni molto conosciute reinterpretate. Una delle canzoni sarà “That’s Entertainment” dal musical del 1953 “The Band Wagon”. Tuttavia, c’è la possibilità che alcune canzoni originali vengano aggiunte alla versione finale. (Variety)
  • Il budget per la realizzazione del sequel è di circa 200 milioni di dollari. Joaquin Phoenix riceverà 20 milioni per il suo ruolo, mentre Lady Gaga circa 12. In confronto, il budget del primo capitolo è stato di 60 milioni. (Variety)
Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux
  • James Gunn ha affermato che il film non avrà la nuova introduzione dedicata ai progetti degli Elseworlds, in quanto si tratta di un progetto realizzato prima della nascita dei DC Studios, perciò non sarà del tutto coinvolto, anche se ha guardato e dato alcuni consigli.
  • La pellicola avrà alcune ispirazioni visive a ‘One from the Heart’ di Francis Coppola.
  • Juliet è stato il titolo di produzione del progetto.
  • Todd Phillips tornerà alla regia e ha scritto la sceneggiatura insieme a Scott Silver.
  • L’editor del film sarà Jeff Groth, mentre il production designer è stato Mark Friedberg.
  • Hildur Guðnadóttir tornerà ufficialmente come compositrice della colonna sonora.
  • Lawrence Sher è il direttore della fotografia e anche Scott Garfield ha partecipato alla fotografia del film.
  • Bradley Cooper non tornerà come produttore del sequel.

Rumor

Oltre alle notizie ufficiali, varie fonti attendibili hanno rilasciato alcuni rumor interessanti, ma vi invitiamo a prendere ognuno di questi con le pinze, in quanto la produzione potrebbe aver effettuato dei cambiamenti o scegliere di effettuarli in futuro. 

  • Alcuni personaggi nel film potrebbero essere adattati diversamente dai fumetti, ma la pellicola potrebbe essere comunque sorprendente e non essere ciò che ci si aspetta. (The V Scooper)
  • Il finale del film potrebbe essere scioccante. (MyTimeToShineHello)
  • Sono trapelati alcuni dettagli sulla trama, secondo cui si tratterà di un musical sanguinoso e violento.
Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux

SEGUITECI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA INSTAGRAM PER RIMANERE SEMPRE SUL PEZZO!


Il teaser del film

Ecco di seguito il teaser trailer ufficiale della pellicola e vi invitiamo anche a leggere la nostra analisi!

Quali personaggi vedremo in Joker: Folie À Deux?

Oltre alle varie notizie ufficiali riguardo a Joker: Folie À Deux, alcune fonti affidabili hanno rivelato alcune informazioni sui personaggi che saranno presenti.

Arthur Fleck

Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux
  • Joaquin Phoenix tornerà nel ruolo del protagonista e sarà anche uno dei produttori.
  • Dal trailer e dal set, possiamo vedere ben tre versioni di Joker, che potrebbero essere frutto della pazzia del protagonista.

Harley Quinn

Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux
  • Lady Gaga interpreterà ufficialmente Harley Quinn nella pellicola.
  • Il film potrebbe essere incentrato principalmente su Harley Quinn. (The V Scooper)
  • Inizialmente, Harley potrebbe essere una dottoressa e non una paziente. (Production List)

Il cast del primo film e i nuovi personaggi

Joker
Joker
  • Zazie Beetz tornerà nel ruolo di Sophie Dumond;
  • Leigh Gill tornerà nel ruolo di Gary;
  • Sharon Washington tornerà nel ruolo della psicologa di Joker;
  • Catherine Keener, Steve Coogan e Brendan Gleeson fanno parte del cast del film, ma non è stato rivelato il ruolo;
  • Bill Smitrovich potrebbe interpretare il giudice Herman Rothwax. (IMDb)

Articolo in costante aggiornamento…

Joker: Folie À Deux
Joker: Folie À Deux

Voi cosa ne pensate? Siete in hype?

IlSanniX

Fan del Marvel Cinematic Universe, della DC Comics, specialmente della filmografia di James Gunn, del personaggio di Superman e amante di molti altri franchise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *